La newsletter di "Giannella Channel": Cari lettori, talvolta la memoria può aiutare a illuminare meglio la tumultuosa attualità. Per questo credo di fare cosa utile pubblicando qui di seguito storie tratte dal mio blog, volontario e gratuito, che questo mese ha come voce chiave MEDIO ORIENTE, la terra avvolta dalla tempesta innescata dal terrorismo,  tema sul quale non bisogna dividersi.
Salvatore Giannella
fb-5 tw-5

Nel Mese

L'attualità della memoria
nelle storie di Giannella Channel

Cari lettori, talvolta la memoria può aiutare a illuminare meglio la tumultuosa attualità. Per questo credo di fare cosa utile pubblicando qui di seguito storie (titolo, prime righe e link per leggere il testo completo) tratte dal mio blog, volontario e gratuito, che questo mese ha come voce chiave MEDIO ORIENTE, la terra avvolta dalla tempesta innescata dal terrorismo,  tema sul quale non bisogna dividersi.  Segnalo di particolare importamza l'appello del 2014 al presidente israeliano Netanyahu da parte di 103 generali e ufficiali dell'esercito israeliano perché la buona politica trovi la soluzione su "Israele e Palestina, due Stati due popoli". E la storia umana e professionale di Johan Holst, ex ministro della Difesa norvegese, protagonista semisconosciuto dello storico accordo di Oslo, il quale mi raccontò come portò israeliani e palestinesi al tavolo della pace, nella sua casa di campagna. Un accordo, premiato con il Nobel, che Holst pagò con la vita. Buona lettura. (S. GIAN.) 
L'ATTUALITA' DELLA MEMORIA: QUANDO ANDAI IN MEDIO ORIENTE (1978) E SCRISSI: “QUI VEDO BRUCIARE LA MICCIA DELLA TERZA GUERRA MONDIALE”
L'ATTUALITA' DELLA MEMORIA: QUANDO ANDAI IN MEDIO ORIENTE (1978) E SCRISSI: “QUI VEDO BRUCIARE LA MICCIA DELLA TERZA GUERRA MONDIALE”

Da giornalisti e politici sento evocare spesso, in questi drammatici giorni di guerra in Medio Oriente, “la miccia della terza guerra mondiale”. Con dolorosa trepidazione sono andato a rileggermi il mio reportage per L'Europeo di 45 anni fa: bastarono pochi giorni in Libano per indicare che “questa regione mediorientale sta diventando il nuovo Vietnam”.

L'appello dei generali israeliani: Israele e Palestina, due Stati per due popoli
L'appello dei generali israeliani: Israele e Palestina, due Stati per due popoli

New York, 31.12.2014 – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha bocciato una risoluzione che domandava la fine dell’occupazione israeliana e dava precise scadenze per giungere a una soluzione del problema israelo-palestinese, con la nascita di uno Stato palestinese nei confini del 1967 e con Gerusalemme est come capitale, garantendo sicurezza…

Johan Holst, "l'angelo della pace" che pagò con la vita lo sforzo per pacificare il Medio Oriente
Johan Holst, "l'angelo della pace" che pagò con la vita lo sforzo per pacificare il Medio Oriente

Le sconvolgenti immagini della guerra che arrivano da Gaza mi fanno affiorare alla mente un incontro con Johan Jorgen Holst, l’uomo che morì per far fare pace tra Israele e i palestinesi, tra Yasser Arafat e Shimon Peres. Lo incontrai a Rimini nel 1993, durante le Giornate di studio del Centro Pio Manzù.…

edward_holst_-_figlio_di_johan_holst1-714x1024-1
Su Corriere.it affiora la storia di Holst, il ministro ucciso dallo stress per la pace. Con citazione di "Giannella Channel"

Approda nella prestigiosa rubrica del Corriere.it “Voci dal vicino Oriente”, curata dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari (per oltre trent’anni inviato per la sezione Esteri del quotidiano milanese) la storia del ministro norvegese Johan Holst, infaticabile mediatore della pace tra israeliani e palestinesi, ucciso un anno dopo l’accordo di Oslo, a 57 anni,…

Storie: l’infermiera israeliana che allatta il bimbo di una donna palestinese in coma
Storie: l’infermiera israeliana che allatta il bimbo di una donna palestinese in coma

Mentre il conflitto israeliano-palestinese non accenna ad arrestarsi, a Gerusalemme un’infermiera israeliana ha fatto un gesto di pace e amore tra i più belli allattando al seno il bimbo di una paziente palestinese in coma. La sua foto sta facendo il giro del mondo. Con altre storie che fanno bene al cuore.

consigli-di-vita-gabbiano-in-volo-top-2
Una svolta del “Corriere” e le mie parole ai medici:
il cuore ha bisogno anche di buone notizie e storie di umanità virtuosa


kreisky_portrait-211x300
Oggi che Israele e Palestina fanno pace al cinema ricordo Bruno Kreisky , "re Sole" austriaco, l'ebreo che invitò il capo dei palestinesi Arafat (e unico capo di Stato che aveva il numero di casa sull'elenco telefonico)

In oltre 40 anni di lavoro da cronista, spesso sono “salito sulle spalle dei giganti per vedere più lontano” (Newton). E oggi, mercoledì 29 agosto, mentre l’acqua come elemento naturale che favorisce il dialogo tra israeliani e palestinesi inaugura la settimana della Critica alla Mostra del cinema di Venezia (otto registi, israeliani e palestinesi,…

Copyright © Giannella Channel
Vedi sul Browser   |   annulla l'iscrizione